Condizioni generali bagni.

1. Prezzi

  1. Catalogo e listini
    I prezzi indicativi e non vincolanti in CHF, riportati nei cataloghi e nei listini sono soggetti a modifiche.
  2. Offerte e conferme d'ordine
    La Sanitas Troesch SA è vincolata ai prezzi indicati nella sua offerta per un periodo di 3 mesi al massimo. I prezzi menzionati nelle conferme d’ordine sono vincolanti, se il ritiro della merce avviene entro 6 mesi dalla data della conferma al più tardi però entro il 31 marzo dell’anno seguente.
  3. Imposta valore aggiunto (IVA)
    Nel caso in cui l’imposta sul valore aggiunto non fosse espressamente indicata separatamente, s’intende che sia compresa nei prezzi.
  4. Cambiamenti nelle conferme d’ordine
    Nel caso in cui l’acquirente desideri effettuare dei combiamenti in  una ordinazione confermata, i relativi costi supplementari causati da questi cambiamenti vanno a suo carico.
 

2. Imballaggio

Il materiale d’imballaggio di terzi, p.e. per forniture dirette dalla fabbrica, sarà fatturato alle condizioni imposte dal fabbricante.

 

3. Fornitura

Consegna con autocarro a domicilio, al cantiere, franco frontiera o stazione valle di funivie/ferrovie. Sanitas Troesch SA addebita all’acquirente una quota per spese di trasporto. Tale quota può variare in qualunque momento senza preavviso. In caso di altri modi di fornitura espressamente richiesti dall’acquirente, le spese ed il rischio per il trasporto vanno a carico dell’acquirente. La Sanitas Troesch SA s’impegna a mantenere i termini di fornitura; I’indicazione del termine di consegna risulta comunque non vincolante. Ogni e qualsiasi richiesta d’indennità per termini di consegna non mantenuti è esclusa..

 

4. Garanzia

4.1 Obbligo di controllo e di ricorso da parte dell’acquirente, termine per il reclamo
L’acquirente o la persona da lui incaricata deve controllare la merce subito dopo la consegna. Eventuali danni di trasporto e difetti riconoscibili ad un immediato controllo vanno notificati alla Sanitas Troesch SA entro otto giorni dalla consegna. Eventuali difetti non immediatamente riconoscibili alla consegna, come pure i difetti di costruzione, di materiale o di lavorazione, devono essere segnalati subito alla Sanitas Troesch SA, in ogni caso al più tardi entro ventiquattro (24) mesi dalla consegna. Scaduti tali termini di reclamo, si declina ogni e qualsiasi ulteriore responsabilità.

 

4.2 Esclusione
Sono esclusi dalla garanzia eventuali difetti riconducibili all’uso non conforme da parte dell’acquirente o della persona da lui incaricata. Eventuali difformità a livello di dimensioni, finitura superficiale, pesi e tonalità nonché le leggere differenze di colore normalmente accetate in ambito commerciale o dovute a ragioni tecniche di fabbricazione non sono considerati difetti, purché esse non compromettano sostanzialmente la funzionalità del prodotto. Tutte le relative indicazioni riportate nei cataloghi, listini, schizzi quotati, offerte e conferme d’ordine vengono quindi fornite a titolo indicativo e non sono vincolanti per il fornitore e Sanitas Troesch SA.

 

4.3 Effetti
In caso di reclami fondati e segnalati nei termini previsti, si considera solo la sostituzione o una riduzione di prezzo, o al massimo il rimborso del prezzo di acquisto della merce difettosa. Si esclude qualsiasi altra responsabilità che vada oltre i limiti sopra indicati, come richieste di risarcimento salariale, di spese di trasporto, risarcimento danni, mancato guadagno, interessi di mora, penali convenzionali, danni materiali e spese di sostituzione.

 

4.4 Installazione/montaggio
Le installazioni di impianti sanitari ed elettrici devono essere eseguite da persone specializzate sotto la responsabilità e a spese dell’acquirente. L’acquirente è responsabile dell’osservanza delle direttive SSIGA, delle norme per le acque di scarico secondo SN 592 000, delle norme per la protezione dal rumore secondo SIA 181, delle prescrizioni SN/CEN e delle regolamentazioni locali. Sanitas Troesch SA declina ogni responsabilità in merito.

 

5. Condizioni per il ritorno della merce

Per la ripresa della merce viene applicata una deduzione sulla nota di credito di un minimo del 20 % quale copertura delle spese. La ripresa degli apparecchi sanitari richiede l’accordo preventivo per iscritto da parte della Sanitas Troesch SA. Merce che è stata consegnata da oltre due mesi non verrà più ripresa. Lo stesso vale per articoli danneggiati o usati e per articoli ad esecuzione speciale. Allo stesso modo non verranno più ripresi articoli il cui prezzo indicativo non vincolante, fatturato per articolo rispettivamente per intera unità d’imballaggio non aperta, ammonta a meno di CHF 30.– IVA esclusa.

 

6. Pagamenti

Tutte le fatture sono saldabili salvo accordi differenti:
a) entro 15 giorni dalla data della fattura con il 2 % di sconto.
b) entro 30 giorni dalla data della fattura, netto.
Le fatture diventano esigibili 30 giorni dalla data d’emissione. Oltrepassato questo termine scatta automaticamente la mora senza sollecito e il credito è assoggettato agli interessi di mora del 5 % all’anno.

 

7. Riserva di proprietà

La merce fornita rimane di proprietà della Sanitas Troesch SA fino a totale pagamento della fattura. L’acquirente è obbligato a collaborare nei provvedimenti atti a garantire la protezione della proprietà della Sanitas Troesch SA, in modo particolare autorizza la Sanitas Troesch SA, alla conclusione del contratto, a eseguire a spese dell’acquirente l’iscrizione della riserva di proprietà nei registri ufficiali secondo le prescrizioni e di adempiere a tutte le formalità connesse.

 

8. Diritto di recesso

I cambiamenti della situazione finanziaria dell’acquirente, come i ritardi nei pagamenti, I’insolvenza, mancati pagamenti, decessi, esecuzioni in corso di una certa entità, implicaziani in processi importanti, etc., autorizzano il fornitore a recedere immediatamente da ogni obbligo di consegna. Tutti i crediti della Sanitas Troesch SA sono immediatamente esigibili.

 

9. Foro giuridico e diritto applicabile

Fa stato il foro giuridico di Berna. La Sanitas Troesch SA ha la facoltà di citare l’acquirente nel suo luogo di domicilio rispettivamente sede della ditta oppure in qualsiasi altro foro competente. La relazione d’affari tra l’acquirente e la Sanitas Troesch SA sottostà al diritto materiale svizzero, esclusa la “Convenzione sui contratti di compravendita di Vienna” (CISG) e le norme di collisione della Legge federale sul diritto internazionale privato.

 

10. Accettazione delle condizioni di vendita e di consegna

Le forniture vengono eseguite esclusivamente in base alle condizioni di vendita e di consegna qui sopra elencate che, con l’ordinazione, si intendono formalmente accettate. Una deroga alle presenti condizioni è subordinata alla conferma scritta da parte di Sanitas Troesch SA.

 

Agosto 2016 Sanitas Troesch SA

Condizioni generali bagni