Home > Bagni > Il mio bagno >  Bagni senza barriere

Un bagno confortevole senza barriere.

Progettando la propria casa è bene non riferirsi soltanto al presente, ma pensare anche al futuro. In particolare la sala da bagno è un locale in cui possono crearsi facilmente delle barriere. Per quanto bella possa essere una vasca profonda e lussuosa con idromassaggio, tante volte vorremmo poterci appoggiare saldamente o disporre di spazio a sufficienza per muoverci agevolmente. Il comfort e la sicurezza non si escludono a vicenda, ma quando si progetta un nuovo stabile o una ristrutturazione bisogna tener conto di entrambi: tutti, non soltanto le persone anziane, si sentiranno così a proprio agio.

L’allestimento giusto e una planimetria ottimale offrono sicurezza, comfort e design in ogni situazione. Occorre solo tener presenti alcuni punti:
 

La doccia come spazio attivo

  • Una doccia ampiamente dimensionata offre spazio sufficiente per operare senza limitazioni.
  • In un locale di dimensioni ridotte è bene chiedersi se occorrono davvero sia la doccia che la vasca da bagno, ed eventualmente optare per l’una o per l’altra. In alternativa è anche ipotizzabile una vasca con accesso laterale (p.es. il modello Duscholux Piccolo Step-in).
  • Un piatto doccia a filo pavimento con rivestimento antiscivolo (p.es. Schmidlin Floor o Kaldewei LADOPLAN) oppure una doccia realizzata con piastrelle antiscivolo sono soluzioni moderne senza tranelli e rischi d’inciampare.
  • L’asta della doccia, se sufficientemente robusta, può fungere anche da appiglio. Accessori come questo sono proposti ad esempio dalla linea sam freeline.
  • Un sedile ribaltabile o uno sgabello nella doccia possono facilitare la cura del corpo.
  • Ideale e pratica è una doccia Walk in con una sola parete laterale.


La vasca da bagno saldamente in pugno

  • La vasca andrebbe collocata in posizione abbassata, assicurandosi però che vengano sempre adottate misure insonorizzanti corrette e sufficienti.
  • Una vasca con maniglie integrate (p.es. Kaldewei VAIO-STAR o DYNASETSTAR) oppure delle maniglie massicce fissate alla parete consentono di muoversi, sedersi e alzarsi nella vasca con più facilità.


Sale da bagno per persone con impedimenti fisici

La nostra ditta offre naturalmente anche tutti gli elementi per realizzare bagni adatti ai disabili. Qui sono in primo piano i componenti destinati a facilitare l’uso degli impianti: maniglie di appiglio, appoggi, vasi di WC allungati, specchi ribaltabili, lavabi facilmente accessibili o docce praticabili con sedie a rotelle (p.es. sulla base degli elementi doccia a filo pavimento Poresta) sono tutti accorgimenti utili a questo tipo di allestimento.

I nostri consulenti di vendita saranno lieti di progettare insieme a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Concordate oggi stesso un appuntamento!

Sanitas Troesch nelle vostre vicinanze

 

 

La doccia a filo pavimento permette di entrare e uscire senza ostacoli. La smaltatura antiscivolo Antislip evita di sdrucciolare sul fondo della doccia e offre un appoggio supplementare. (Foto: Kaldewei)
 
 

Una giornata attiva comincia nella sala da bagno: questa deve essere perciò un ambiente gradevole in cui sentirsi sempre a proprio agio. La gioia di vivere non è questione di età. (Foto: sam freeline)
 
 

Linguaggio stilistico chiaro ed essenziale con elementi eleganti: così si presenta la concezione del design sam freeline. (Foto: sam freeline)
 
 
Una vasca da bagno Walk in offre una zona doccia studiata in funzione della massima libertà di movimento. All’occorrenza funge anche da spaziosa vasca per il piacere di un bagno rilassante. Allo scopo basta inserire lo sportello mobile nell’apertura laterale della vasca. (Foto: Duscholux)