Colori e materiali

Materiali e colori

Forme, colori e materiali contraddistinguono il design

Durante la progettazione della nuova cucina ci sono alcuni aspetti da considerare: materiali tradizionali e innovativi in diversi colori, forme e combinazioni offrono possibilità quasi illimitate nell’arredamento della cucina.  Dall’interazione di proporzioni e contrasti deve risultare un ambiente armonico. I nostri professionisti delle cucine garantiscono che le vostre cucine siano convincenti da un punto di vista funzionale e formale sia di per sé che in combinazione con le altre stanze. Dagli elettrodomestici ai mobili da cucina e ai rubinetti: una cucina moderna offre uno spazio abitativo e di vita per tutta la famiglia. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee di cucina.

Pensare a tutto

La superficie di lavoro e la parete posteriore della cucina, i mobili da cucina, i frontali e le impugnature, gli elettrodomestici e le dotazioni devono essere in linea con le vostre esigenze e stare bene insieme. La giusta altezza di lavoro delle superfici di appoggio e la distribuzione totale degli armadi e dei cassetti rendono la cucina uno spazio di lavoro e abitativo individuale.

 

Proporzioni e volumi, arredamento e ritmo

I mobili da cucina non sono solo elementi che offrono uno spazio contenitivo, ma conferiscono anche volume e contribuiscono in modo fondamentale a determinare il design della cucina. Oltre all’architettura degli interni esistente, anche le suddivisioni e l’aspetto delle fughe, le maniglie e lo stile delle impugnature sono degli importanti elementi di arredamento da considerare durante la progettazione della vostra nuova cucina.

Helle Küche

Colori, contrasti, materiali

Chiaro e scuro. Freddo e caldo. Le tinte chiare si manifestano in primo piano, quelle scure tendono piuttosto allo sfondo. Le pareti in colori chiari fanno apparire un locale più grande e ampio; quelli scuri lo limitano, rimpiccioliscono lo spazio, ma lo rendono anche più intimo. Blu e verde, colori freddi, hanno un effetto calmante, rilassante, e nel disco cromatico si oppongono a rosso e arancione, colori dell’eccitazione e dello stimolo. Tutto quanto genera tensione o armonia, e si mostra ad ogni modo efficace: il colore non viene percepito esclusivamente con gli occhi, bensí con i sensi e la sensibilità. Ecco dunque che questo elemento configurativo può essere usato per conferire agli spazi una loro identità. Ai fini della realizzazione di progetti cromatici professionali, la Sanitas Troesch ha sviluppato una serie di tinte fondata sui principi della teoria dei colori e capace di trasformarsi cosí in uno strumento orientato alla pratica.

Materialisierung und Umgebung

Materiali e ambiente

La cucina è uno spazio in stretto rapporto con il resto dell’abitazione. Questa relazione deve essere inclusa nella configurazione globale, in modo tale da dar luogo a una forma di comunicazione. Materiali e colori che si ritrovano, riflessi volutamente percepibili, passaggi o limitazioni rendono la differenza nei dettagli. A questo si possono associare accenti che non devono essere definiti per l’eternità: accessori forti, un pezzo di mobilio unico o un tendaggio spettacolare inscenano la cucina nel tempo.

 

La configurazione come un concetto unitario

Sono molte e diverse le filosofie relative all’uso di colori, elementi decorativi e materiali nell’architettura di interni. È cosí possibile contraddistinguere i settori attivi e passivi della cucina evidenziando con colori forti o un legno di carattere le zone di cottura e preparazione, attribuendo per contro toni cromatici più discreti agli spazi per riporre. Oppure, ecco che la cucina entra in relazione con l’annessa zona pranzo, con una parte dei mobili che riprende il colore del suo arredamento. Un’ulteriore variante consiste nella configurazione cromatica dello spazio in quanto palcoscenico della cucina: diversi tinteggi delle pareti e rivestimenti di pavimenti definiscono in tal caso le singole zone abitative e servono da orientamento. Importante ad ogni modo è l’approccio unitario: la cucina può anche essere un regno a sé stante, ma è ciò nonostante inserita in un mondo abitativo, in un’architettura che stabilisce determinate condizioni quadro e prescrive delle modalità configurative. Un progetto professionale si caratterizza per il suo approccio creativo a questo quadro, da cui scaturisce qualcosa di nuovo.

Materiali, colori, maniglie

 

Il design

Quasi l’80% delle cucine è bianco. A tutt’oggi, questo colore classico non ha ancora perso nulla della sua attualità e attrattività. Tuttavia, oggi, una cucina bianca appare diversa rispetto a dieci o vent’anni or sono, poiché le possibilità configurative sono completamente cambiate. Il volto della cucina moderna è caratterizzato da una nuova interazione di superfici, materiali e forme. E se il bianco rimane senz’altro un favorito e tutt’altro che noioso, vale la pena di dare un’occhiata alle molte altre possibilità. Ad esempio al suo opposto, il nero, alla scala dei grigi, alla potenza dei blu o alla luminosità dei verdi, alla forza dei rossi, ai gialli solari o alle morbide tonalità intermedie. In fondo, non deve riguardare l’intera cucina. L’espressività del legno fa risaltare con eleganza le isole di cottura dagli elementi retrostanti. Un centro frigo bianco brillante accanto a una colonna nero opaco con degli apparecchi in acciaio inossidabile dà un’impressione di grande eleganza. Il programma della Sanitas Troesch permette qualsiasi accento emotivo e non pone alcun limite alla creatività.

 

Uno spettro di colori e versioni di frontali

Fronti con solchi sottili, superfici in vetro con cornici d’acciaio filigranato, lacche satinate, resine brillanti, impiallacciature di effetto estetico: le serie dei modelli della Sanitas Troesch rappresentano il moderno design della cucina in tutta la sua molteplicità. L’ampiezza delle configurazioni possibili si schiude poi interamente quando se ne considerano i colori, le strutture, le possibili combinazioni. Ventagli di colori allestiti con professionalità si conformano alla concezione dell’architettura interna e alla colorazione dei locali e dell’ambiente. Di serie sono disponibili numerose tonalità; su richiesta del cliente, è possibile una realizzazione in tutti i colori speciali immaginabili. Le pareti campionario con gli originali di fronti e colori presenti nelle nostre esposizioni offrono una panoramica del design dei fronti.

 

Impugnature e maniglie

Con o senza impugnatura o con profilo per maniglia: le impugnature e le maniglie sono un dettaglio di design importante e dovrebbero essere scelte accuratamente da un punto di vista ottico e funzionale. A bottone, profilo o gola devono stare gradevolmente in mano ed essere perfettamente maneggevoli. Ogni giorno servono per aprire, devono sopportare delle trazioni e rimanere salde al loro posto. La qualità è il criterio prioritario: la verifichi sul posto e sull’esemplare originale.

 

L’arte del combinare

Nulla è più bello e dà più gioia del comporre i molti dettagli di design che conferiranno il suo profilo alla cucina. La varietà è d’obbligo, e ciò nonostante non deve confondere. La Sanitas Troesch non realizza i suoi assortimenti a caso, bensí in funzione di un programma ben ponderato, dal quale trae origine una specifica molteplicità, orientata in particolare alla combinazione individuale e al gioco creativo con gli elementi configurativi. Colori e scale cromatiche, miscele di materiali e forme che si corrispondono reciprocamente. L’arte della combinazione è una scienza che ci teniamo per noi – e condividiamo con lei, assieme alla gioia dell’opera completa.

Cose utili

Cose utili

Configurazione + ritmo

Larghezze e altezze, suddivisioni e tracciato dei giunti, maniglie a gola e verticali conferiscono un contorno alla cucina

 

Colore + contrasto

Il colore non è esclusivamente un effetto visuale, ma genera anche emozioni, diventando in tal modo uno degli elementi configurativi più importanti. Per questo, la Sanitas Troesch prop

 

Progetto unitario

Il progetto professionale di una cucina si contraddistingue per il suo approccio creativo all’architettura esistente e dalla sua capacità di dar vita a qualcosa di nuovo. La Sanitas Troesch dispone del know-how e dei mezzi per realizzarlo.

 

Idea

Design e colore aprono un ampio spettro configurativo. Le cucine da esposizione della Sanitas Troesch forniscono idee e ispirazione.

Richiedere una consulenza

Saremo lieti di guidarvi con competenza attraverso i nostri mondi della cucina. Scoprite le innovazioni di tendenza nel campo delle cucine, seguite dal vivo la progettazione della vostra cucina in 3D sullo schermo o lasciatevi ispirare semplicemente dai nostri incantevoli esempi di arredamento.

 

Vi aspettiamo!

Richiedere una consulenza