Sostenibilità in bagno

Sostenibilità in bagno

Ambiziosi obiettivi in fatto di sostenibilità

Il nostro assortimento rispetta già oggi severi standard ecologici, i cui criteri saranno oggetto di ulteriori ampliamenti da parte nostra in futuro. Inoltre, per interloquire con i nostri clienti e mettere in vista prodotti particolarmente sostenibili abbiamo creato un nuovo comparto dedicato alla sostenibilità in occasione di esposizioni selezionate.

Parete doccia Alterna lin.3 con vetro affinato CareTec® Pro

Parete doccia Alterna lin.3 con vetro affinato CareTec® Pro

La parete doccia Alterna lin.3 di DUSCHOLUX, l’impresa di famiglia svizzero-tedesca con sede e stabilimento di produzione a Thun, diminuisce grazie al sistema CareTec® Pro gli sforzi per le operazioni di pulizia e riduce in modo sostenibile i consumi annuali di acqua potabile.


Con il particolare rivestimento della parete, il calcare non l’avrà vinta e non ci sarà bisogno di togliere l’acqua in eccesso. A seconda della durezza dell’acqua è sufficiente passarci sopra un panno in microfibra ogni una o due settimane. La pulizia della superficie avviene quindi senza prodotti chimici. La tecnologia CareTec® Pro protegge il vetro in modo duraturo dalla corrosione.


DUSCHOLUX e la sostenibilità

I fornitori di DUSCHOLUX provengono per il 90% dall’Europa, il che ci permette di evitare lunghi percorsi marittimi o aerei. Dopo il trasporto, i prodotti vengono fabbricati presso lo stabilimento di produzione nonché sede principale di Thun. Grazie a un impianto fotovoltaico proprio e all’ottimizzazione dei processi logistici, DUSCHOLUX consuma sempre meno risorse. Dal 2016 l’impresa è certificata secondo la norma ISO 14001 per una gestione vincente dell’ambiente.

Hansgrohe - Rubinetti e docce ecosostenibili

La tutela del clima e le pratiche ambientali iniziano rispettivamente facendosi la doccia e lavandosi le mani. I rubinetti e le docce AXOR e hansgrohe, dotati di tecnologia EcoSmart, consumano fino al 60% in meno di acqua rispetto ai prodotti tradizionali. La tecnologia EcoSmart riduce i costi di acqua ed energia e tutela risorse preziose.


EcoSmart: risparmiare acqua ed energia

Con EcoSmart il fabbisogno di acqua per la doccia cala di fino al 60%, grazie a un sistema di passaggio dell’acqua intelligente, speciali soffioni e la giusta miscela di aria. I soffioni doccia fissi e manuali consumano con EcoSmart soltanto 9 litri di acqua al minuto (alcuni addirittura soltanto 6 litri). Ciò indipendentemente da quanto è alta la pressione dell’acqua. Un anello di precisione a forma di «O» infatti reagisce in modo flessibile alla pressione e regola così la quantità di acqua.

 

Acquista i prodotti EcoSmart nel nostro negozio online.

Hansgrohe - Rubinetti e docce ecosostenibili
Canale doccia Jouila - Doccia calda grazie al recupero del calore

Canale doccia Jouila - Doccia calda grazie al recupero del calore

Gestione consapevole dell’energia

Il canaletto doccia dell’impresa di Bienne Joulia SA è allacciato direttamente al tubo dell’acqua fredda. Grazie allo scambiatore di calore integrato, viene prelevato calore dall’acqua che scola. Questo viene riutilizzato per riscaldare l’acqua fredda pulita. In tal modo è possibile riutilizzare più della metà dell’energia termica anziché perdere il calore dell’acqua della doccia nello scolo. Video

 

Diagrama 1: Finora: 100% di perdita
Le condutture dell’acqua fredda e calda sono allacciate direttamente al miscelatore e l’acqua della doccia utilizzata, ancora calda, scola via nel sistema di canalizzazione senza che possa essere riutilizzata.

 

Diagrama 2: Conduttura per l’acqua fredda
Il canaletto doccia viene allacciato direttamente al tubo dell’acqua fredda.

 

Diagrama 3: Risparmio
Grazie al sistema di recupero di calore integrato, l’acqua fredda pulita viene preriscaldata con il calore che defluisce nello scolo. In tal modo il miscelatore della doccia consuma meno acqua calda, comportando un risparmio notevole di energia, CO2 e denaro.

Alterna karat - Armadio a specchio in alluminio riciclato

L’impresa svizzera W. Schneider+Co AG mette la sostenibilità al centro del proprio operato. Tutti i nostri prodotti, incluso l’armadio a specchio Alterna karat, sono realizzati in alluminio da fonti riciclate al 100%. In tal modo Schneider risparmia oltre 800 tonnellate di CO2 all’anno in confronto alla produzione di alluminio da fonti primarie. Le 20 tonnellate di resti di alluminio prodotte ogni anno vengono anch’esse completamente riciclate. Inoltre, la ditta Schneider dispone di un proprio macchinario per il cartonaggio con il quale vengono ricavati imballaggi su misura. Questo permette di risparmiare circa 2 tonnellate di cartone. Sulle lunghe distanze, Schneider rifornisce i propri prodotti su rotaia. Soltanto per le distanze più brevi ripiega al trasporto su strada. Dei 500 000 chilometri complessivi annui, oltre due terzi vengono percorsi su rotaia. Ciò comporta un risparmio di oltre 5 tonnellate di CO2. Inoltre, grazie al nuovo impianto per la verniciatura a polvere installato nel 2017 a Flums, Schneider risparmia il 20% dell’energia per la verniciatura a polvere e ottiene una quota di riutilizzo della polvere pari a circa il 10%.

Alterna karat - Armadio a specchio in alluminio riciclato
Lavabo Catalano - Il produttore di sanitari in ceramica Catalano punta al recupero del calore

Lavabo Catalano - Il produttore di sanitari in ceramica Catalano punta al recupero del calore

Esclusivo sistema per il recupero del calore presso Catalano

Il produttore italiano di sanitari in ceramica Catalano si è posto l’obiettivo di ridurre drasticamente il consumo di gas nel processo di cottura ed essiccazione della ceramica. Un modernissimo sistema di recupero del calore permette di realizzare un risparmio di gas metano pari a fino a 700 000 metri cubi all’anno.

Riciclo totale degli scarti ceramici

Catalano dispone di un innovativo impianto per il riciclo degli scarti ceramici. L’impianto, ad alta efficienza energetica, è capace di riciclare al 100% gli scarti di lavorazione del processo industriale, mantenendo un impatto il più ridotto possibile sull’ambiente.

Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici di Catalano, i quali oggi contano 6870 moduli installati, hanno permesso un risparmio di energia di 1,5 milioni di KWh nel 2020. Nel 2022 Catalano mira a raggiungere, con i propri impianti, una produzione annuale di 2,5 MkWh. Questi corrisponderebbero a circa il 40% dell’intero fabbisogno energetico.

Certificazioni

Oltre ad aver ottenuto la certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), Catalano è certificata anche con la ISO 9001:2015 (gestione della qualità) e la ISO 14001:2015 (gestione ambientale).

Salva! WC di separazione dell'urina di Laufen - Una soluzione altamente funzionale

Innovativo separatore di urina nell’acqua di scarico

 

Con save! lo studio austriaco di design EOOS, l’istituto Eawag e LAUFEN hanno sviluppato un rivoluzionario WC con separatore di urina. Si tratta del primo WC con separatore dell’urina che sfrutta l’effetto di gravità. L’innovazione chiave di questo prodotto è la «urin trap», un sistema realizzato da EOOS Design. Esso sfrutta il principio idrodinamico dell’effetto teiera per convogliare l’urina verso uno scarico nascosto sfruttando la tensione superficiale. In tutto ciò, grazie alla sua progettazione intelligente, il WC può essere utilizzato da un uomo, una donna o un bambino indifferentemente. L’acqua di risciacquo, invece, che è più abbondante e ha una maggiore velocità, passa sullo scarico per l’urina senza penetrarvi. Lo stesso vale per i solidi e la carta igienica, che come prima finiscono nello scarico.

L’urina umana contiene, tra le altre cose, un elemento pregiato: il fosforo. Esso viene impiegato soprattutto nell’agricoltura come componente dei fertilizzanti. In un’era di risorse sempre più scarseggianti e di materie prime in calo, risulta più che mai conveniente prendere in considerazione l’urina come fonte di fosforo. Inoltre l’urina, con i suoi 3–7 grammi di azoto al litro in media, è un componente essenziale dei fertilizzanti a base di azoto impiegati in agricoltura.

Salva! WC di separazione dell'urina di Laufen - Una soluzione altamente funzionale
Sanitas Troesch esposizione bagni

Scoprite le nostre esposizioni bagno

Siamo lieti di essere a vostra disposizione e di accompagnarvi con competenza nei nostri mondi del bagno. Scoprite le innovazioni di tendenza e visitate l'esperienza tangibile dell'acqua nel nostro Showerworld. Lasciatevi semplicemente ispirare dai nostri affascinanti esempi di arredamento.

Non aspettiamo altro che vedervi!